PROGETTO SCUOLE

La campagna educativa

Nel 2023 (In)Sostenibili Terrestri è entrato anche nelle scuole con una campagna educativa rivolta a tutte le classi della scuola secondaria di I grado e alle classi I e II della scuola secondaria di II grado e dedicata alle tematiche della sostenibilità e dello sviluppo sostenibile.

Un percorso ricco di laboratori e attività educative, per parlare in classe delle emergenze ambientali più importanti e scoprire i comportamenti sostenibili da adottare: dall’emergenza rifiuti alla mobilità, dallo spreco idrico e alimentare al risparmio energetico, fino all’economia circolare.

Oltre 10.000 studenti di tutta Italia sono stati coinvolti nel progetto, implementato dagli insegnanti nell’ambito delle ore di Educazione Civica.

IL CONCORSO

Dopo aver affrontato il percorso educativo, gli alunni sono diventati cronisti per un giorno e si sono messi all’opera per individuare sul territorio in cui vivono le emergenze (in)sostenibili e i possibili sprechi, e hanno realizzato un’inchiesta dedicata a un’emergenza ambientale del proprio quartiere o del paese.

Con il loro elaborato hanno partecipato al concorso “Cronisti Terrestri”.
Tra i tanti progetti che sono stati candidati al concorso, una giuria di esperti ha selezionato i seguenti tre vincitori

arrow-down

I VINCITORI

1° PREMIO

CLASSE I D
Scuola Sec. I° grado
San Giovanni Bosco
Trentola Ducenta (CE)

2° PREMIO

CLASSE II A
Scuola Sec. I° grado
I.C. Via Anagni di Roma
(Sede Toniolo) Roma

3° PREMIO

CLASSE III A-D
Scuola Sec. I° grado
I.C. “Manicone – Fiorentino”
Vico del Gargano (FG)