Patrizia Martello. Consulente, docente, trendwatcher specialista in culture di consumo, si occupa di ricerca sulle tendenze socioculturali, di nuova antropologia dei consumi, di comunicazione, di stili di vita emergenti.
Ha una formazione letterario-linguistica e ha attraversato campi disciplinari diversi, dalla formazione manageriale alla sociologia, dalle scienze cognitive e neuromarketing all’etnografia digitale.
Ha fondato ed è stata partner di società di consulenza e ricerca e senior consultant dell’Istituto di ricerca GPF di Gianpaolo Fabris.
Professore a contratto di Sociologia della moda all’Università di Bologna, Sociologia della comunicazione alla NABA di Milano, oggi insegna Ricerca Sociale alla IUAV di Venezia.
Giornalista pubblicista, ha scritto e raccontato dell’evoluzione sociale e dei trend di mercato in una collaborazione decennale con Il Gruppo Sole24Ore (Radio24 e Mark-up).
Con un ruolo di research advisor oggi collabora con agenzie internazionali di comunicazione, fondazioni, associazioni confindustriali, istituti di ricerca, centri di formazione, aziende e università negli ambiti di competenza del suo specifico know-how: il design di legami esperienziali tra brand e persone, attraverso la creazione di contenuti ad alto valore narrativo grazie a insight rilevanti derivati dalla ricerca socioculturale e sui trend dell’immaginario di consumo contemporaneo.