Emanuele Bompan è un giornalista ambientale e geografo. Si occupa di economia circolare, cambiamenti climatici, innovazione, energia, mobilità sostenibile, green-economy, politica americana.
È Direttore della rivista Materia Rinnovabile e collabora con testate come La Stampa, Nuova Ecologia, Oltremare. Ha un dottorato in geografia e, oltre ad affiancare ministeri, fondazioni e think-tank, offre consulenza a start-up green e incubatori specializzati in clean-tech.
Ha firmato opere come: Atlante geopolitico dell’Acqua (2019, HOEPLI), Water Grabbing – Le guerre nascoste per l’acqua nel XXI secolo (EMI, 2018), Che cosa è l’economia circolare (ed. Ambiente, 2017) -uscito anche nell’edizione inglese What is the Circular Economy – e Il mondo dopo Parigi. L’accordo sul clima visto dall’Italia: prospettive, criticità e opportunità (ed. Ambiente, 2016).
Vincitore della Middlebury Environmental Journalism Fellowship e, per ben quattro volte, dell’European Journalism Center IDR Grant e, nel 2015, è stato nominato Giornalista per la Terra. Infine, ha svolto reportage in 76 paesi, sia come giornalista che come analista.